martedì 9 marzo 2010

le proposte dei Comuni ai candidati al Consiglio regionale

Martedì 16 marzo 2010, alle ore 20.30, a Travagliato, presso il teatro Micheletti in via Vittorio Emanuele II, i Comuni di Travagliato, Cazzago San Martino, Rovato e Berlingo organizzano un convegno sul tema “Tra Franciacorta e Bassa: un territorio al bivio”.

I quattro Comuni stanno condividendo da un paio di anni la proposta di istituire un parco locale di interesse sovra comunale (PLIS) in località Macogna, una vasta area a confine tra i territori di competenza, interessata da alcune gravi emergenze ambientali (l’ambito estrattivo ATE 14, il passaggio di TAV e Brebemi) e suscettibile di ulteriore degrado (vi sono domande per due nuove discariche di rifiuti speciali) oppure di una complessiva riqualificazione ambientale.

Proprio dall’esperienza maturata sul campo, i sindaci dei quattro Comuni, in prossimità delle elezioni regionali, ritengono opportuno condividere con i cittadini e con i candidati al Consiglio regionale lombardo alcune riflessioni in merito a un corretto utilizzo del territorio. “Vogliamo dare un segnale forte che la politica non è solo gestione del presente, ma anche capacità di immaginare e guidare il futuro”.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare. Sono stati invitati i candidati alle elezioni regionali per il collegio di Brescia di tutte le forze politiche.

Il programma della serata prevede il saluto del sindaco di Travagliato Dante Daniele Buizza, che parlerà sul tema. “Quale futuro per l’ovest bresciano?”. A seguire interverranno Giuseppe Foresti – sindaco di Cazzago San Martino, Dario Ciapetti – sindaco di Berlingo, Riccardo Sette – assessore del Comune di Rovato, presentando “Le proposte dei Sindaci su cave, discariche e utilizzo del territorio”; chiuderà la prima parte del convegno Cristina Morgani, presidente dell’Associazione Progetto Macogna, un sodalizio costituitosi lo scorso 25 febbraio e che in pochi giorni ha già raccolto oltre 150 adesioni, sul tema: “Ricuciamo le ferite del nostro territorio: il Parco della Macogna”.

La seconda parte del convegno sarà riservata agli interventi dei candidati alle elezioni del Consiglio regionale. Condurrà la serata Enrico Mirani, giornalista del Giornale di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento