Concorso di idee 2010



CONCORSO DI IDEE PER SCUOLE

TI RACCONTO, CON UN DISEGNO IL PARCO DELLA MACOGNA ”
Iniziativa realizzata con il Patrocinio dei Comuni di Cazzago S.M. Berlingo, Travagliato, Rovato
Riqualificazione del territorio e dei borghi rurali nel parco della Macogna”

BANDO DI CONCORSO

L’Associazione “Progetto Macogna”, persegue le finalità di tutelare l’ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico e migliorare la qualità della vita e vuole creare uno sviluppo sostenibile dell’Area posta a confine dei 4 comuni.
L’Associazione propone questo Bando, rivolto alle scuole, nell’ambito delle proprie attività per la realizzazione del logo della Associazione e volte alla promozione della conoscenza del territorio ed al coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche nel processo di progettazione partecipata dello sviluppo locale per l’Area posta ai confini dei quattro comuni.
E’ fondamentale a tal scopo coinvolgere gli studenti che vivono nei Comuni di Cazzago S.M, Berlingo, Travagliato e Rovato, al fine di favorire la loro integrazione culturale e sociale nei contesti locali anche fornendo loro occasioni di protagonismo ed impegno volte a sviluppare il concetto di appartenenza e di cittadinanza.
Tramite la partecipazione al concorso delle classi 5° elementari e 1° Medie, l’Associazione “Progetto Macogna” intende collaborare con le scuole del territorio nell’impegno didattico ed educativo di costruzione e miglioramento delle competenze riguardanti:
- l’educazione alla cittadinanza, a partire dalla conoscenza e valorizzazione del territorio nel quale i giovani vivono;
- la conoscenza e la comprensione del patrimonio ambientale come bene comune;
- l’educazione e la formazione verso stili di vita sostenibili tramite la conoscenza, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche per la qualità dell’ambiente e del territorio;
La premiazione del concorso avrà luogo entro Gennaio 2011.
REGOLAMENTO

1 – Oggetto del concorso

Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di disegni che saranno i protagonisti del logo della Associazione, aventi ad oggetto la visione che gli studenti hanno del futuro Parco della Macogna o inerenti all’ambiente rurale: un punto di forza, ricchezza, risorsa aspetto positivo della vita nel paese di appartenenza e nell’area

2 - Destinatari

La partecipazione al concorso è riservata agli studenti iscritti e frequentanti la Classe 5° elementare e 1° media aventi sede nei Comuni di Cazzago S.M., Berlingo, Travagliato e Rovato.
Alle classi si chiede di produrre i seguenti elaborati:
Un disegno per singolo studente aventi le caratteristiche indicate, nel punto n°1


3 – Caratteristiche degli elaborati
Gli studenti saranno liberi di individuare gli ambiti ed i soggetti di cui trattare, rimanendo attinenti ovviamente ai temi di riferimento, al fine di garantire ed esaltare la loro creatività che, peraltro, potrà essere guidata e valorizzata dal corpo docenti. Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsivoglia tipologia di strumentazione ed apparecchiatura, tradizionale ovvero digitale.
Ogni elaborato dovrà presentare, a pena di inammissibilità, le seguenti caratteristiche:
1. Agli elaborati dovrà essere allegata una breve relazione descrittiva e gli elaborati stessi dovranno recare in calce il nome di tutti gli autori e l’indicazione della classe e dell’istituto di appartenenza. Si richiede agli insegnanti di riferimento di autenticare l’opera, apponendovi il timbro dell’istituto e la loro firma;
2. per eventuali immagini di archivio indicare il nome dell’autore, la data di produzione, il titolo; la scuola ed i genitori dovranno presentare in allegato, ove necessario, specifica liberatoria per elaborati che abbiano come soggetti ritratti dei minori, nel rispetto della vigente normativa in materia;
3. Gli elaborati dovranno essere consegnati in originale.
L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dalle opere. I Genitori degli iscritti al concorso accettano di rinunciare, in nome e per conto dei figli, a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente alla visione e pubblicazione dell’opera. L’Associazione si impegna, in caso di utilizzo pubblico delle opere, a citare gli autori.

Punto 4 – Commissione di valutazione
Per la selezione e la valutazione della qualità tecniche ed artistiche degli elaborati sarà istituita una Commissione ad hoc, il cui giudizio sarà insindacabile.
La composizione della Giuria verrà pubblicata sul sito dell’Associazione entro il termine di scadenza per l’invio del materiale.

Punto 5 - Modalità di partecipazione al concorso
Ogni classe partecipante deve iscriversi al concorso, entro la prima settimana di 31 ottobre 2010, compilando il modulo di partecipazione  in tutte le sue parti. La scheda può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo associazioneprogettomacogna@gmail.com , indicando nell’oggetto il nome del concorso, oppure al seguente indirizzo Associazione “Progetto Macogna”, via Carebbio 32, 25046 Cazzago S.M. Brescia. La partecipazione al concorso è gratuita.
Gli elaborati finali dovranno essere consegnati entro il 4 dicembre 2010 ai tecnici della Associazione Progetto Macogna che verranno a ritirarli di persona. Insieme agli elaborati dovranno essere trasmessi gli Allegati 2-3- 4
Gli elaborati selezionati durante questa prima fase concorreranno alla premiazione finale che sarà realizzata con le modalità di cui al punto 6.
In un secondo tempo l’Associazione utilizzerà gli elaborati come spunto per promuovere in ogni Comune dell’Area un incontro finalizzato a discutere gli aspetti positivi emersi, in modo da realizzare, proprio a partire dagli elaborati dei giovani, un momento di partecipazione e confronto in forma di laboratorio sulle prospettive di sviluppo dell’Area con il coinvolgimento di studenti, insegnanti e genitori nonché dei cittadini che vorranno partecipare.


Punto 6 – I premi e la premiazione
L’Associazione, assegnerà dei riconoscimenti al migliore elaborato secondo le seguenti modalità:
vi sarà un primo, un secondo premio ed un terzo premio.
Il primo premio consisterà in buoni per materiale didattico dal valore di Euro 500,00 euro
Il secondo premio consisterà in buoni per materiale didattico dal valore di Euro 300,00 euro
I terzi premi consisterà in buoni per materiale didattico dal valore di Euro 200,00 euro.



L’elenco dei premi verrà pubblicato sul sito entro il termine di scadenza per l’invio del materiale. Gli elaborati selezionati per la fase finale riceveranno un diploma di merito, tutti gli altri avranno un attestato di partecipazione. Tutto il materiale pervenuto contribuirà alla costituzione di un archivio fruibile da tutti e potrà essere utilizzato dalla Associazione in qualsiasi manifestazione e/o pubblicazione, non a scopo di lucro.



Punto 7 – Disposizioni finali
  • Alle scuole partecipanti al concorso, e non classificate, non sarà riconosciuto nessun compenso/rimborso per la presentazione degli elaborati.
  • La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle disposizioni del presente bando.
  • Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.
  • Per ogni altro aspetto non contemplato nel presente bando fanno fede e ragione le vigenti norme di legge.



Il Presidente dell’Associazione
“Progetto Macogna” 
F.to Morgani Cristina

Per ulteriori informazioni o richiesta dei moduli di partecipazione scrivere all'indirizzo e-mail