Rovato: adottata la variante urbanistica per il PLIS
Mercoledì 14 ottobre il consiglio comunale di Rovato ha adottato a maggioranza la variante, ai sensi dell’articolo 3, comma 58-bis della L. R. 1/2000, diretta alla perimetrazione e regolamentazione del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (P.L.I.S.) Macogna.
La proposta di variante nasce dall’esigenza di costruire un adeguato progetto di compensazione e riqualificazione ambientale di tutta la zona che, oltre ad essere devastata da un ampio bacino estrattivo, verrà attraversata da due grandi infrastrutture quali la TAV e la BreBeMi.
Le minoranze per bocca del proprio capogruppo hanno evidenziato perplessità sulla proposta. Il consigliere di minoranza Danesi ha ribadito la propria contrarietà a localizzare un P.L.I.S. nella zona, perché questo contrasta con le aspettative di alcuni proprietari dei terreni agricoli che vorrebbero che gli stessi cambino destinazione da agricoli a edificabili.
È stata ribadita, da parte della maggioranza consiliare, la necessità di salvaguardare e potenziare le aree agricole proprio anche per contrastare l’avanzare della cementificazione.
Una girandola di incontri
La settimana che sta per concludersi è stata fitta di incontri, dovuti sia all’istituendo PLIS che all’accelerazione impressa da
Martedì 20 ottobre i Comuni, rappresentati dal sindaco di Berlingo Ciapetti, dall’assessore di Cazzago Belli e dall’agronoma dott.ssa Oggionni, hanno incontrato
Sempre martedì 20 ottobre i Comuni, rappresentati dal sindaco di Cazzago S.M. Foresti, dal sindaco di Berlingo Ciapetti e dall’assessore di Travagliato Uboldi, hanno incontrato l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti e il dirigente del settore cave
Mercoledì 21 ottobre il sindaco di Berlingo Ciapetti e l’assessore di Rovato Sette hanno incontrato gli avvocati
Giovedì 22 ottobre la delegazione dei Comuni (i sindaci Foresti e Ciapetti, gli assessori Uboldi,
Il blog oltre quota 1.000
I contatti al blog hanno superato, in poco più di due mesi, il numero di 1.000 accessi, a testimonianza dell’attenzione riservata ai temi trattati e dell’efficacia di questo strumento informativo.
Nessun commento:
Posta un commento