sabato 24 ottobre 2009

Una girandola di incontri


Rovato: adottata la variante urbanistica per il PLIS

Mercoledì 14 ottobre il consiglio comunale di Rovato ha adottato a maggioranza la variante, ai sensi dell’articolo 3, comma 58-bis della L. R. 1/2000, diretta alla perimetrazione e regolamentazione del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (P.L.I.S.) Macogna.

La proposta di variante nasce dall’esigenza di costruire un adeguato progetto di compensazione e riqualificazione ambientale di tutta la zona che, oltre ad essere devastata da un ampio bacino estrattivo, verrà attraversata da due grandi infrastrutture quali la TAV e la BreBeMi.

Le minoranze per bocca del proprio capogruppo hanno evidenziato perplessità sulla proposta. Il consigliere di minoranza Danesi ha ribadito la propria contrarietà a localizzare un P.L.I.S. nella zona, perché questo contrasta con le aspettative di alcuni proprietari dei terreni agricoli che vorrebbero che gli stessi cambino destinazione da agricoli a edificabili.

È stata ribadita, da parte della maggioranza consiliare, la necessità di salvaguardare e potenziare le aree agricole proprio anche per contrastare l’avanzare della cementificazione.

Una girandola di incontri

La settimana che sta per concludersi è stata fitta di incontri, dovuti sia all’istituendo PLIS che all’accelerazione impressa da Regione Lombardia con la convocazione della conferenza di concertazione dei pareri degli Enti per la discarica DRR.

Martedì 20 ottobre i Comuni, rappresentati dal sindaco di Berlingo Ciapetti, dall’assessore di Cazzago Belli e dall’agronoma dott.ssa Oggionni, hanno incontrato la dott.ssa Tironi, responsabile dell’Ufficio Parchi della Provincia di Brescia; durante l’incontro è stato presentato il lavoro svolto dai professionisti incaricati per la redazione del progetto del Parco, sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Provincia.

Sempre martedì 20 ottobre i Comuni, rappresentati dal sindaco di Cazzago S.M. Foresti, dal sindaco di Berlingo Ciapetti e dall’assessore di Travagliato Uboldi, hanno incontrato l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti e il dirigente del settore cave Riccardo Davini, per fare il punto sull’iter procedurale relativo all’ambito estrattivo e alla convocazione regionale della Conferenza di concertazione sulla discarica DRR.

Mercoledì 21 ottobre il sindaco di Berlingo Ciapetti e l’assessore di Rovato Sette hanno incontrato gli avvocati Giuseppe e Francesco Onofri e il prof. Maurizio Tira, per approfondire le linee guida del ricorso al TAR che verrà proposto contro il decreto di Valutazione di impatto ambientale sull’ATEg14 del 21 luglio scorso.

Giovedì 22 ottobre la delegazione dei Comuni (i sindaci Foresti e Ciapetti, gli assessori Uboldi, Sette e Gandossi) è stata ricevuta, presso la sede della Regione Lombardia, dal sottosegretario alla Presidenza con delega ai rapporti con gli enti locali Marco Pagnoncelli, a seguito della richiesta di incontro formulata al Presidente Formigono lo scorso 8 agosto e sollecitata con lettera del 13 ottobre. All’incontro erano presenti anche i funzionari regionali Roberto Cerretti (U.O. Reti e infrastrutture), Filippo Dadone e Maurizio Turconi (Struttura Valutazione di impatto ambientale). I Comuni hanno espresso al Sottosegretario le proprie preoccupazioni in merito all’intreccio procedurale tra l’attività estrattiva e l’autorizzazione alle discariche (vedi il file in alto a destra “Le contraddizioni della Regione”).

Il blog oltre quota 1.000

I contatti al blog hanno superato, in poco più di due mesi, il numero di 1.000 accessi, a testimonianza dell’attenzione riservata ai temi trattati e dell’efficacia di questo strumento informativo.


Nessun commento:

Posta un commento