sabato 19 dicembre 2009

Cosa c'è di nuovo

Variante urbanistica per il parco: non serve la VAS

La conferenza dei servizi indetta dal Comune di Cazzago S.M. il 17 dicembre ha stabilito l’esclusione dalla Valutazione ambientale strategica (V.A.S.) per la variante urbanistica al Piano di governo del territorio (P.G.T.) relativa al Parco locale di interesse sovracomunale in località Macogna (nella sezione Documenti – Plis Macogna il verbale della conferenza dei servizi e il provvedimento di esclusione). In forza di questa decisione, sarà possibile discutere l’adozione della variante urbanistica nel prossimo Consiglio comunale, convocato per il prossimo 23 dicembre.

Il parere della Regione sull’atto prevalente

In risposta al quesito posto dalle Amministrazioni comunali lo scorso 6 ottobre, il dirigente dell’unità organizzativa della Regione Lombardia preposta alle attività estrattive e di bonifica ha confermato la prevalenza delle previsioni contenute nel Piano cave approvato con delibera di Consiglio regionale rispetto a differenti interpretazioni eventualmente contenute nel decreto dirigenziale relativo alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) del progetto dell’ambito estrattivo.

Il testo del parere è scaricabile dalla sezione Documenti – Ate 14.

Ordinanza del Comune di Cazzago S.M. per l’area di Cave San Polo

Il Comune di Cazzago San Martino ha emesso, il 14 dicembre, l’ordinanza n. 137 in merito alla rimozione, avvio al recupero o smaltimento dei rifiuti e di ripristino dello stato dei luoghi dell’area di proprietà della ditta Cave San Polo srl.

I Comuni rispondono alla ditta Nord Cave

La ditta Nord Cave, in data 10 dicembre, ha chiesto ai Comuni di Travagliato e Cazzago San Martino il convenzionamento per l’esercizio dell’attività estrattiva, riservandosi la possibilità di chiedere il convenzionamento d’ufficio alla Provincia qualora non si addivenisse in tempi stretti a concordare questo atto.

I Comuni hanno risposto il 17 dicembre dichiarando la propria disponibilità al convenzionamento sulla base di quanto emerso nella Conferenza dei servizi del 4 e del 9 dicembre, facendo seguito però all’approvazione del progetto d’ambito da parte della Provincia di Brescia.

Depositato il ricorso al TAR

L’avvocato Giuseppe Onofri ha comunicato ai Comuni, in data 11 dicembre, l’avvenuto deposito del ricorso al TAR contro il decreto regionale di Valutazione di impatto ambientale sul progetto d’ambito. Il ricorso ha assunto il numero 1287/2009.

Nessun commento:

Posta un commento