L’incontro con l’on. Romele, vice presidente della Provincia di Brescia con delega al Territorio, inizialmente previsto per la fine di luglio, poi rinviato al 25 agosto, è stato ulteriormente rinviato – per indisponibilità dello stesso on. Romele – al 18 settembre.
In quella data i Comuni illustreranno la proposta di Parco locale di interesse sovra comunale (PLIS) che interessa una vasta area di 480 ha tra Cazzago San Martino, Travagliato, Rovato e Berlingo.
Tavolo di confronto sul recupero della cava
Il 26 agosto i Comuni hanno consegnato all’assessore provinciale all’ambiente Dotti la richiesta di convocazione di un tavolo di confronto con i cavatori in merito al recupero della cava Macogna, interessata dall’ambito estrattivo ATEg14. La convocazione del tavolo di confronto era stata concordata tra i sindaci e l’assessore provinciale nell’incontro dello scorso 20 agosto. La lettera è disponibile nella sezione Documenti – Ate14 di questo sito.
Consigli comunali per le osservazioni al PTCP
Nei prossimi giorni i Consigli comunali di Berlingo (1 settembre), Rovato (4 settembre), Cazzago San Martino (2 Settembre), seguendo l’esempio di Travagliato (29 luglio), discuteranno le osservazioni al Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP), che devono essere presentate alla Provincia entro il prossimo 7 settembre.
Il nucleo centrale e comune a tutti i Comuni riguarda la richiesta di riconoscimento del Plis Macogna e la previsione di un limite all’insediamento di cave, discariche e grandi infrastrutture senza il preventivo assenso dei Comuni interessati.
La documentazione relativa alle osservazioni è visibile nella sezione Documenti – Osservazioni Ptcp di questo sito; la documentazione integrale relativa al Piano territoriale di coordinamento provinciale si può trovare qui.
Il segnalibro del blog
Nel fine settimana, alla Festa della Comunità di Pedrocca e alla Festa dell’oratorio di Travagliato, è disponibile un simpatico segnalibro che pubblicizza questo blog. Il segnalibro si potrà trovare anche presso le biblioteche dei quattro Comuni. È importante diffondere questo strumento di informazione, affinché possa diventare veicolo di coinvolgimento popolare su una tematica tanto importante.
Quale tempestività!
Pubblichiamo, nello spazio a fianco, tre servizi del Tgr Lombardia: il primo dello scorso 11 ottobre, il secondo di lunedì 10 agosto, ore 14; il terzo andato in onda poche ore dopo, alle 19.30, con la smentita della Regione circa la realizzazione della discarica, pubblicata il giorno successivo sui quotidiani locali e sulle maggiori agenzie di stampa.
Nessun commento:
Posta un commento